L'Orologio magico dei Weasley

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Arthur C. Clarke


Fra tutti gli oggetti magici di cui ho letto nei libri fantasy o di fantascienza della mia vita, l'Orologio magico dei Weasley è di certo tra quelli che trovo più interessanti.

"La famiglia Weasley possiede un orologio magico che mostra costantemente dove si trova ogni singolo membro della famiglia. Situato nel soggiorno della Tana, l’orologio ha nove lancette dorate, una per ogni membro della famiglia, e sul quadrante, al posto delle ore, vi sono scritti una serie di possibili luoghi, inclusi “casa”, “scuola”, “lavoro”, “ in viaggio”, “perso”, “ospedale”, “prigione”, e “pericolo mortale”.
tratto da Encyclopedia Harry Potter

Un po' come le Gelatine Tuttigusti +1, l'orologio della tana è uno di quegli oggetti tanto magici quanto genialmente umani ed ecco che ho finalmente trovato il modo, seppur futuribile, per realizzarlo: Google Latitude.

Google Latitude è un servizio web di geolocalizzazione che permette ad un utente di essere localizzato e tracciato da altre persone attraverso il proprio telefono. È un servizio attivabile o disattivabile a richiesta e il luogo in cui l'utente si trova viene individuato e segnalato su Google Maps, da chi, previa autorizzazione, vuole vederlo o riceverne notifica. In effetti detto così sembra uno spot per Google, ma la soluzione è perfetta per lo scopo!
Certo mi si potrebbe obiettare che se si scarica la batteria e finite in prigione siete spacciati... e l'effetto non sarebbe bello come questo...

L'orologio magico dei Weasley


...ma in quel caso estraete la bacchetta, no!? (tzé, che domande...)


Powered by Blogger.